Obiettivi

Attività principale: organizzazione, promozione e ufficio stampa di eventi culturali
Obiettivo Cultura nasce su iniziativa di Assia Filosa e Angela Saracino, entrambe giornaliste pubbliciste con interesse e curiosità verso molteplici forme ed espressioni artistiche. Per questo motivo, parallelamente alle collaborazioni con quotidiani e testate on line, affianchiamo quelle con enti, pubblici e privati, nella realizzazione di manifestazioni ed eventi culturali.

  • Responsabile della comunicazione delle attività di “Città di San Giorgio a Cremano”, premio nazionale di poesia e narrativa edita di San Giorgio a Cremano, Napoli (2007-2010)
  • Collaborazione organizzativa al progetto “Recito ero Sum! Sangiorgesi sul set”, in Villa Vannucchi, a San Giorgio a Cremano, nell'ambito del convegno “Arte, Cultura e Sviluppo del Mezzogiorno” (9-11 aprile 2010)
  • Ufficio stampa de “Il corteo delle virtù” – convegno e mostra – presso il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, Napoli (3 -7 ottobre 2010)
  • Ufficio stampa della rassegna teatrale ‘Palcoscenico Vesuviano’, edizione 2010 e edizione 2012, svoltasi presso il Centro Polifunzionale ‘G. Siani’ e presso le ex Fonderie Righetti di Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano, Napoli (15-19 dicembre 2010 e 10-14 gennaio 2012)
  • Organizzazione di ‘Fashion For Life’, serata di moda e solidarietà svoltasi nelle ex Fonderie Righetti di villa Bruno, a San Giorgio a Cremano, Napoli (23 gennaio 2011)
  • Organizzazione di ‘Donna:Mistero Senza Fine Bello!’, programmazione dedicata alla donna con incontri, esposizioni, spettacoli e mostre presso Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano (Napoli). Nell’ambito della stessa iniziativa, promozione degli allestimenti di ‘Oggi come ieri’, da Cristina Comencini e ‘Mettieteve a ffà l'ammore cu' mme’ di Eduardo Scarpetta (5-13 marzo 2011)
  • Presentazione di ‘Cento sms’, romanzo della scrittrice tarantina Lucrezia Maggi presso la Biblioteca di Cultura Vesuviana di San Giorgio a Cremano, Napoli (14 marzo 2011)
  • Ufficio stampa di ‘Reportage: cronache delle nostre guerre quotidiane e perpetue’, personale dell'artista cuneense Enrica Sansone a cura di Angelo Calabrese, allestita dal 23 aprile al 10 maggio 2011 in villa Bruno a San Giorgio a Cremano (Napoli)

Ad un certo punto, però, abbiamo cominciato a ragionare sull'ipotesi di cercare una strada che ci permettesse di proporre le nostre idee piuttosto che di promuovere quelle altrui! Così, ad aprile 2011, abbiamo costituito la nostra associazione: ‘Obiettivo Cultura’.

  • Progettazione, organizzazione e promozione di ‘Vesuvio in Fiore’, concorso floreale con gare, esposizioni, degustazioni e spettacoli, svoltosi a San Sebastiano al Vesuvio, Napoli nell'ambito della XXXII Rassegna del Verde.
  • Progettazione, organizzazione e promozione di ‘Fresco di Stampa’, salone del libro per autori esordienti, presso la Biblioteca di Cultura Vesuviana e le ex Fonderie Righetti di villa Bruno, a San Giorgio a Cremano (Napoli)